Pagine

giovedì 19 maggio 2011

Tagliata di tonno croccante

011



Sapete quando si compra un ingrediente e poi non si sa come cucinarlo, ebbene, quando io compro il tonno fresco mi succede esattamente questo.

Devo dire che l’ho cucinato diverse volte, con diverse ricette ma non mi ha mai soddisfatto in pieno, la prima volta ho messo dentro troppi ingredienti, del tipo pomodorini, capperi, olive, e il tempo che il pomodoro si cuocesse il tonno si era disfatto, mi sono ritrovata con una poltiglia di tonno ai pomodorini, come sapore era buonino, ma l’aspetto faceva inorridire.

La seconda volta ho cambiato strategia, abbracciando il “minimal cook”, ma non è che sia andata meglio, l’avevo preparato con pesto di menta, ma mi è venuto stopposo e la menta copriva completamente il sapore già delicato del tonno, allora ho detto basta, (anche perché costa una cifra), non puoi certo metterti a fare tutti gli esperimenti che vorresti con un cibo così costoso.

Ma, udite, udite, ieri ci sono ricascata, invece dei “gratta e vinci” ho il vizio del" “riprova col tonno”, ma questa volta c’è l’ho fattaaaaa, non è che sia farina del mio sacco attenzione, ho sono volontariamente ascoltato i discorsi di alcune signore fuori dalla pescheria, facendo finta di cercare qualcosa di imprecisato nella borsa, che non riuscivo a trovare naturalmente.

Devo dire che è venuto proprio buono, le signore consigliavano una cottura super veloce affinché l’interno rimanesse bello rosso, ma io ho preferito cuocerlo di più, mi fa impressione  mangiare la carne troppo cruda, nonostante questo era morbidissimo, poi chi mi conosce, sa che io adoro le diverse consistenze del cibo e questo croccantino della panatura con i semini che scricchiolano in bocca è piacevolissimo.

Grazie alle sconosciute signore ho fatto pace con il tonno.


Ingredienti:
2 fette di tonno fresco
olio ex
limone
semi di sesamo e di papavero
sale e pepe

Procedimento:
Fare marinare per 5 minuti per parte le fette di tonno in un poco di olio e limone, sale e pepe.
Scaldare bene una padella (con fondo spesso), intanto, sgocciolare dalla marinata e impanare le fette di tonno, passandole in un miscuglio di semi di sesamo e papavero, facendo aderire i semini da tutti lati.
Cuocere fino alla cottura che si preferisce, rigirando le fette con molta delicatezza per un paio di volte.




009

27 commenti:

  1. Squisito il tonno preparato in questo modo, complimenti anche per il bellissimo blog. Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. infatti la bontà del tonno sta nella sua semplicità!ottima questa croccantezza leggera dei semini!

    RispondiElimina
  3. Ullalà! Signora, ma questa è alta cucina!! Ma lo sai che sei davvero brava? Mi sono divertita ad immaginarti mentre facevi finta di rovistare dentro la borsa :D.
    Proprio ieri sera il mio vicino mi ha raccontato di avere mangiato il tonno con una panatura che non è riuscito ad identificare, ed ora arrivi tu con questa meraviglia. Mi sa che sono segnali precisi: devo sperimentare anche io, ma vado sul sicuro con la tua ricetta :)! E' vero, sono stata molto impegnata ma tutto dovrebbe pian piano tornare alla normalità, a parte la rottura di un tubo dell'acqua in casa: aiuto!! A presto riccioluta :))

    RispondiElimina
  4. Ma che brava hai reso questo tonno speciale, mi piace quella panatura e poi e' un piatto allo stesso tempo leggero e saporito!!!A me e' venuta anche l'idea di aggiungere a quei semini anche un po' di pangrattato per renderlo ancora piu' croccante che ne dici????Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. @le pellegrine: grazie siete molto gentili.
    @Lucy: grazie cara.
    @Elena: immaginavo ti fosse successo qualche pasticcio, ma un tubo rotto è una tragedia.
    @rossella: bella l' idea del pangrattato, la prossima volta seguirò il tuo consiglio.Ciao.

    RispondiElimina
  6. uao :) ma solo il mio pescivendolo ha difficoltà a farmi delle belle fettine di "filetto"?!!??! mah!
    Cmq anche io ho cucinato il tonno con olive pomodorini ecc.. seguendo una ricetta di jamie oliver e dove la cottura degli ingredienti era separata, l'unica pecca è stata il limone.."QUELLO" ne mette troppo e ovunque :P

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricettina: io ho sempre usato solo i semi di sesamo, addirittura senza far marinare il tonno...ma proverò al più presto il tuo suggerimento! Complimenti
    simona

    RispondiElimina
  8. Favoloso e molto invitante. Devo provarlo, e come dolce sceglierei i muffins della ricetta sottostante. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che belle queste fette di tonno, felicissima che tu abbia trovato la ricetta giusta per il tonno, così ne usufruiamo anche noi. Bacioni carissima

    RispondiElimina
  10. Questa versione è ottima, con quella crosticina di semi poi...davvero delicata ed invitante! ciao!

    RispondiElimina
  11. Adoro il tonno, è uno dei pesci ch epreferisco, e devo dire che questa versione m'ispira un casino!!!la voglio provare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Ragazze che bello ricevere tanti complimenti, continuate pure...hi hi hi .....

    RispondiElimina
  13. Angela ma è una ricetta strepitosa! Pure io non so (anzi non sapevo :D) come cucinare il tonno!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  14. che buono, devo provarlo anch'io così! ho un brutto ricordo del tonno fresco, chissà che cambi idea!

    RispondiElimina
  15. Devo dire che..nonostante l'ora in cui arrivo..un assaggino lo farei!!!!
    Prendo la ricetta!!!!
    Felice notte!!!!!!

    RispondiElimina
  16. che signor piatto che è questo !!! Complimentissimi |||

    RispondiElimina
  17. anche io per pranzo tonno e lo cucinerò molto simile al tuo, ma la prossima volta lo faccio proprio come te che mi garba assai! complimenti!

    RispondiElimina
  18. Che delizia!!!!!!!! Splendida ricetta! Una vera squisitezza, io poi adoro il tonno! Complimenti e buon week!

    RispondiElimina
  19. meraviglia!!! tonno+sesamo che bontà, davvero! buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  20. Dev essere buonissimo il tonno cucinato così!presentato benissimo. Buon weekend!

    RispondiElimina
  21. ma sai che anch'io mi faccio la stessa domanda quando compro il tonno??!!! ora provo questa ricettina che mi sembra gustosa!

    RispondiElimina
  22. Molto interessante questa ricetta con il tonno, mi piace molto, va bè che ne ho visto altre qui sotto che non sono da meno, davvero complimenti per il tuo blog...buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Gnammi gnammi che bontà ^_^ lieta di averti incontrata qui sul web!

    RispondiElimina
  24. ho provato in maniera similea fare qualche giorno fa il pesce spada, con sesamo e pistacchi. Immagino quindi quanto sarà buono il tonno. Un bacio

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo tonno, è una meraviglia. provo sicuramente perchè il tonno fresco mi piace tantissimo. Ti ringrazio per la tua visita, ho visto che mi hai scritto che mi segui ma non ti ho trovata tra i follower forse c'è stato qualcosa che non è andato nella procedura. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Anche noi lo cuciniamo con la crosta di semi o con la salsa di soia, anche se quando è freschissimo..lo adoriamo crudo! =)
    Buona serata!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina