Pagine

sabato 30 aprile 2011

Ciambella alle mandorle


 

023




Questa ciambella è adatta alla prima colazione, molto soffice con un leggero sapore di mandorla e il profumo di anice, ma soprattutto è facile e veloce da realizzare, infatti ieri mi sono dedicata tutto il pomeriggio a fare una composizione di piantine grasse ( non mi decidevo in quale posizione metterle) dimenticandomi che avevo promesso al mio consorte golosone di preparargli un dolce e quando mi chiama per sapere quale avessi preparato, sono entrata nel panico, così ho incominciato a guardare la miriade di fotocopie di ricette in mio possesso ma avevano tempi di realizzazione fuori tempo massimo, poi ad un tratto dalla pila di fogli fa capolino questa ricetta, della mia amica Simo di pensieri e pasticci, un’occhiata veloce agli ingredienti in frigo e ho tirato un sospiro di sollievo. Ho fatto solo qualche piccola modifica devo dire che il risultato è ottimo e si mantiene morbida per molti giorni, buona anche farcita con la crema alla nocciola, ma soprattutto ti toglie dai guai.


Ingredienti:
220 gr di farina 00
180 gr di zucchero
80 gr di farina di mandorle
un vasetto e mezzo di yogurt
un bicchierino di liquore sambuca
2 uova
120 ml di olio di semi
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Q.b. mandorle tritate o a lamelle per decorare.

Procedimento:
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale e la farina di mandorle, avendo cura di miscelarli bene.
Mettere sul fuoco il liquore e far sobbollire per un paio di minuti, in modo che evapori l’alcool.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie e spumose, a questo punto, sempre continuando a montare aggiungere, l’olio a filo, lo yogurt, e il liquore freddo, quando saranno ben incorporati, possiamo aggiungere le farine amalgamandole al composto con una frusta.

Versare in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cospargere la superficie con le mandorle cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta freddo cospargere con zucchero a velo.

Ed ecco la composizione di piantine.

029






031






032

8 commenti:

  1. che buona dev'essere! la composizione di piante grasse è bellissima!

    RispondiElimina
  2. bella questa torta. La foto ne mette in evidenza la sofficità e personalmente apprezzo la sostituzione del burro con l'olio! La copio e incollo... non si sa mai che anche il mio consorte voglia un dolce "dell'ultimo-minuto"!
    Carima anche la composizione; le piante grasse sono sempre bellissime e spero di ricavare un angoletto per loro nel mio prossimo giardino...
    UUn bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo i dolci con le mandorle. La tua ciambella è molto golosa, ma anche molto equilibrata. Io sono molto attenta ai grassi, uso pochissimo burro, e laddove possibile, mi piace sostituirlo con l'olio.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. assolutamene perfetta!un sogno svegliarsi al mattino con una simile delizia!

    RispondiElimina
  5. Buona questa ciambella! Le mandorle le adoro, io me la mangerei a colazione, pranzo e cena! Complimenti cara, anche per il tuo splendido blog! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. ma son contenta che ti sia piaciuta....ti è venuta uno spettacolo!
    Buonissima serata!!!!!!!

    RispondiElimina