Pagine

martedì 5 aprile 2011

Cheesecake con coulis di fragole


032


Con queste belle giornate di sole, viene proprio voglia di un bel dolce fresco, così ho optato per un cheesecake e visto che sabato avevo comprato una cassetta di fragole, ho pensato di fare un coulis ( passato di frutta), di solito guarnisco questo dolce con marmellata ai frutti di bosco, ma devo dire che con la frutta fresca il risultato è decisamente migliore, più estivo.
La ricetta è gentilmente concessa da mia nipote Sara, con qualche personalizzazione, infatti, l'originale prevedeva una pasta frolla, che io ho sostituito con pasta sablée più delicata e friabile, che rimane croccante, in contrasto con la sofficità del ripieno.

Ingredienti:  tortiera del diametro 22 cm

Per la base in pasta sablée:
125 gr di farina 00
100 gr di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
50 gr di zucchero a velo, setacciato
un pizzico di sale
1 tuorlo (grande)

Per il ripieno:
170 gr di mascarpone
170 gr di ricotta
50 gr di philadelphia o robiola
100 gr di zucchero
1 uovo

Per il coulis:
250 gr di fragole
180 ml di acqua
55 di zucchero
2 cucchiai di maizena

Procedimento:
Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale e lavorare con la punta delle dita, poi aggiungere i tuorli e incorporare delicatamente, sempre con la punta delle dita.
Pian piano unire al composto la farina, lavorando delicatamente finché l’impasto diventa omogeneo e liscio.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettere in frigo per almeno un ora.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela con il mattarello in un disco di 3 mm di spessore e rivestite la tortiere leggermente imburrata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettete in frigo, intanto preparate il ripieno, in una ciotola capiente amalgamate aiutandovi con un frullino, le uova con lo zucchero e fate montare per qualche minuto, aggiungete ad uno ad uno i tre formaggi sempre continuando a montare, riprendete la tortiera riempitela con il ripieno appena preparato, e infornare in forno preriscaldato a 170°/ 180° per circa 45  minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, quando la torta è ben fredda preparate il coulis di fragole in questo modo; frullate le fragole riducendole in purea, unire l’acqua, lo zucchero e la maizena e continuare a frullare per eliminare i grumi, quindi versare in un pentolino e cuocere a fuoco basso e sempre mescolando finché non si addensa, diventando lucida, lasciare riposare per 5 min. e poi versare sulla torta, mettere i frigo per un paio d’ore prima di servire.

003   017
Torta prima della cottura                                                                              torta finita



3 commenti:

  1. Ricambio volentieri la visita ricevuta e per incoraggiamento visto che il tuo blog è nato da poco mi iscrivo anche tra i tuoi sostenitori...Una ricettuzza meglio dell'altra!

    RispondiElimina
  2. adoro la cheesecake e questa con il coulis di fragole mi sembra davvero buonissima, da rifare sicuramente! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buono! Bella presentazione, aggiungo subito!

    Grazie per la ricetta
    Irina

    RispondiElimina