Cheesecake con coulis di fragole
Con queste belle giornate di sole, viene proprio voglia di un bel dolce fresco, così ho optato per un cheesecake e visto che sabato avevo comprato una cassetta di fragole, ho pensato di fare un coulis ( passato di frutta), di solito guarnisco questo dolce con marmellata ai frutti di bosco, ma devo dire che con la frutta fresca il risultato è decisamente migliore, più estivo.
La ricetta è gentilmente concessa da mia nipote Sara, con qualche personalizzazione, infatti, l'originale prevedeva una pasta frolla, che io ho sostituito con pasta sablée più delicata e friabile, che rimane croccante, in contrasto con la sofficità del ripieno.
Ingredienti: tortiera del diametro 22 cm
Per la base in pasta sablée:
125 gr di farina 00
100 gr di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
50 gr di zucchero a velo, setacciato
un pizzico di sale
1 tuorlo (grande)
Per il ripieno:
170 gr di mascarpone
170 gr di ricotta
50 gr di philadelphia o robiola
100 gr di zucchero
1 uovo
Per il coulis:
250 gr di fragole
180 ml di acqua
55 di zucchero
2 cucchiai di maizena
Procedimento:
Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale e lavorare con la punta delle dita, poi aggiungere i tuorli e incorporare delicatamente, sempre con la punta delle dita.
Pian piano unire al composto la farina, lavorando delicatamente finché l’impasto diventa omogeneo e liscio.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettere in frigo per almeno un ora.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela con il mattarello in un disco di 3 mm di spessore e rivestite la tortiere leggermente imburrata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettete in frigo, intanto preparate il ripieno, in una ciotola capiente amalgamate aiutandovi con un frullino, le uova con lo zucchero e fate montare per qualche minuto, aggiungete ad uno ad uno i tre formaggi sempre continuando a montare, riprendete la tortiera riempitela con il ripieno appena preparato, e infornare in forno preriscaldato a 170°/ 180° per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, quando la torta è ben fredda preparate il coulis di fragole in questo modo; frullate le fragole riducendole in purea, unire l’acqua, lo zucchero e la maizena e continuare a frullare per eliminare i grumi, quindi versare in un pentolino e cuocere a fuoco basso e sempre mescolando finché non si addensa, diventando lucida, lasciare riposare per 5 min. e poi versare sulla torta, mettere i frigo per un paio d’ore prima di servire.
Torta prima della cottura torta finita
Ricambio volentieri la visita ricevuta e per incoraggiamento visto che il tuo blog è nato da poco mi iscrivo anche tra i tuoi sostenitori...Una ricettuzza meglio dell'altra!
RispondiEliminaadoro la cheesecake e questa con il coulis di fragole mi sembra davvero buonissima, da rifare sicuramente! complimenti per il blog!
RispondiEliminaMamma mia che buono! Bella presentazione, aggiungo subito!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta
Irina