Pagine

venerdì 1 aprile 2011

Biscotti al grano saraceno

062

Farina di grano saraceno, zucchero di canna e fiocchi d’avena sono l’accoppiata vincente di questi biscotti, che noi adoriamo, a casa mia non mancano mai, ci facciamo colazione quasi tutti i fine settimana.
Nota bene: piacciono anche ad Alice, la mia critica culinaria personale, 9 anni, ma non ci pensa due volte a bocciare una ricetta se non è di suo gradimento, è dolcemente spietata la piccola?!?! Invece questi li ha molto graditi, consideratelo una garanzia.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
80 gr di fiocchi d’avena macinati
65 gr di farina di grano saraceno
180 burro
120 gr zucchero di canna
80 gr zucchero semolato
2 uova
80 gr di latte fresco
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola lavorare bene il burro con gli zuccheri, quando il composto risulterà soffice aggiungere le uova uno alla volta, il burro morbido a pezzetti e il latte, amalgamate bene gli ingredienti, quindi unire i fiocchi d’avena più le farine setacciate con il lievito e concludete con il sale, trasferite il composto sulla spianatoia e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgete con pellicola e fare riposare in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela dello spessore desiderato ricavarne delle formine e cospargere la superficie di zucchero di canna, posizionare in una placca coperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, dipende dallo spessore del biscotto.




070



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di  Montagne di biscotti


1 commento:

  1. I miei complimenti!!!Bellissime foto e ottima ricetta...che dire sono di parte...grazie del contributo. :o)

    RispondiElimina