Pagine

giovedì 31 marzo 2011

Carciofi ripieni

Titolo originale: CARCIOFI CON LA TAPPA D’UOVO

045

La prima ricetta salata che vi propongo è un secondo made in Sicily, la mia terra, la mia bella Sicilia, bella da vedere, da sentire da “mangiare” , con la sua storia i suoi paesaggi il suo mare, il suo sole,  il suo folclore, la sua ospitalità, la sua brava gente e naturalmente i suoi CARCIOFI !!!!

Questo è un piatto della tradizione contadina imparato da mia nonna Nunzia, che preparava decine di carciofi, li cucinava e poi li conservava in frigo, lei diceva: “ il giorno dopo sono ancora più buoni poiché riposano nel loro sapore”, ed aveva proprio ragione, credo ?!?!, veramente non lo so, io li ho mangiati subito, sapete la pazienza non è una mia virtù.

Ingredienti:

4 carciofi

2 uova

10 cucchiai di mollica ( non pangrattatto)

2 cucchiai di maionese (mia nonna usava olio ex)

50 gr di pecorino

30 gr di uvetta e pinoli (io non li metto)

4 fette di prosciutto cotto

q.b di prezzemolo, olio ex,  sale,  pepe e  cipolla

limone

passata di pomodoro.

Procedimento:

Pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e tagliare via le punte fino a trovare la parte tenera, eliminare anche le spine centrali, una volta puliti per evitare che anneriscano metterli a bagno in acqua e limone.

Preparate il sugo di pomodoro allungandolo con un bicchiere d’acqua, questo permetterà ai carciofi di cuocere senza che il sugo si restringa troppo, intanto che il sugo arrivi a bollore preparare il ripieno, in una ciotola amalgamate la mollica (ridotta in briciole) sale, pepe, il pecorino, il prosciutto tagliuzzato, il prezzemolo, la maionese e un poco d’olio, deve risultare un composto compatto.

Scolate i carciofi, batterli sul tagliere affinché perdano tutta l’acqua, asciugarli e riempirli con il composto appena preparato compattando molto bene. Mettere l’olio a scaldare, sbattere le uova, con un cucchiaio colate l’uovo sul carciofo e metterlo a friggere a testa in giù, si otterrà una specie di “tappo” che non permetterà al ripieno di fuoriuscire, deve risultare ben dorato, scolarli qualche minuto su carta assorbente, poi sistemarli nella pentola con il sugo in ebollizione, coprire e abbassare la fiamma, la cottura deve avvenire a fuoco dolce,sono cotti quando riuscite ad infilzarli con uno spiedino.

053

 

 

005007010013

Nessun commento:

Posta un commento