Pagine

giovedì 21 aprile 2011

 

 

Torta decorata


048


Poco tempo fa, Micaela del bolg “il criceto goloso ha pubblicato la sua prima torta decorata, devo dire veramente bella, così mi sono presa di coraggio e ho deciso di imitarla pubblicando anche la mia, sperando nella clemenza di chi guarda.
Diversamente da quella di Micaela, che utilizzava una pasta di zucchero per ricoprire la torta, io ho utilizzato questa ricetta del  Marsh Mallows Fondant, che  a mio avviso è meno dolce della pasta di zucchero risultando meno stucchevole. L’interno è un pan di spagna farcito con uno strato di crema Rocher e l’altro con la Camy Cream di Cameron beniamina di Cookround.

062



Ingredienti pan di spagna:
120 gr zucchero
75 gr farina 00
50 gr maizena
50 gr burro
3 uova a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito per dolci
vaniglia
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
3 cucchiai di acqua bollente

Montate gli albumi con 40 gr di zucchero a neve fermissima.
Montare a parte anche i tuorli con i 3 cucchiai di acqua bollente poi aggiungere il restante zucchero, la vaniglia il sale e la scorza grattugiata e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso, bianco e bello gonfio. A questo punto unire gli albumi al composto dei tuorli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto, unire le polveri setacciate ovvero la farina, l’amido e il lievito, incorporando delicatamente e per ultimo il burro liquefatto e tiepido. Infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti ( fare la prova cottura con lo spiedino).


Ingredienti crema Rocher:
200 gr nutella
100 gr panna montata con un po’ di zucchero
60 gr granella di nocciole
circa 6/8 rettangoli di wafers alla nocciola
poco liquore
Mescolare bene la nutella con la panna montata, aggiungere le nocciole, i wafers e per ultimo il liquore e la crema è pronta, veramente semplice senza bisogno di cottura.


Ingredienti Camy cream:
250 gr di mascarpone
85 gr di latte condensato
125 gr di panna fresca montata
Montare leggermente il mascarpone, dopodiché, sempre montando aggiungere a filo il latte condensato e per ultimo la panna incorporandola delicatamente con una spatola.

2 commenti:

  1. stupenda questa torta.... per non parlare del ripieno ;-)

    RispondiElimina
  2. Che golosa questa torta, bravissima!Ne approfitto per augurarti una serena Pasqua!

    RispondiElimina