Pagine

lunedì 18 aprile 2011

torta al miglio caramellato

 

Torta al miglio caramellato


037

Oggi una ricetta GLUTEN FREE, del mio pasticcere preferito ovvero Luca Montersino, adoro le sue ricette anche se, richiedono un certo impegno, ma il risultato è sempre assicurato.
Questa l’ho preparata per mio marito, che deve partire per lavoro (pensate che uomo sfortunato, deve andare a Madrid, poi a Malaga ed infine tornare a casa in nave da crociera), (naturalmente sono ironica, invidiosa ma ironica) e pensare che la più lontana trasferta per lavoro che ho fatto io è a 3 km da casa mia, non mi resta che consolarmi mangiandomi questa torta.
Ingredienti:
Per la frolla baci di dama (al riso):
190 gr burro
75 gr zucchero di canna
120 gr zucchero semolato
15 gr tuorli
75 gr farina di nocciole
140 gr farina di mandorle
200 gr farina di riso
Impastare la frolla, lavorando il burro con lo zucchero, poi unire i tuorli,  le farine di  mandorle + nocciole e per ultimo la farina di riso, lavorare, quindi far riposare in frigo avvolto con pellicola per almeno 30 minuti, quindi stenderla dello spessore di circa 1 cm e coppare due dischi del diametro della torta. Cuocere sulla teglia foderata di carta forno in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 160°.
Per il croccante morbido:
100 gr zucchero
15 gr miele
70 gr panna fresca
110 gr granella di nocciole
Fare un caramello a secco con lo zucchero, quindi aggiungere il miele, e mescolando la panna bollente, (facendo attenzione al vapore ustionante che sprigiona), spegnere ed aggiungere la granella di nocciole, lasciate raffreddare.
Per il miglio al caramello:
25 gr acqua
75 gr zucchero
40 gr miglio o altro cereale soffiato (io ho usato orzo)
In un pentolino portare l’acqua con lo zucchero alla temperatura di 119°, intanto scaldate al microonde il miglio, quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura versare il miglio e sempre mescolando noterete che lo zucchero si attaccherà sul cereale come fosse sabbia, ma poi comincerà a sciogliersi caramellando bene tutto il chicco, attenzione a non bruciarlo altrimenti diventa amaro, una volta dorato allargare bene su carta forno per evitare che si attacchi tutto, deve rimanere ben sgranato.
Per la chantilly al maraschino: 
un foglio di colla di pesce (circa 4 gr)
35 gr maraschino
230 panna fresca montata con 40 gr di zucchero
150 gr di crema pasticcera, io ho fatto un terzo di dose di questa ricetta qui.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda, scaldate una parte di crema pasticcera ed aggiungerci la gelatina ben strizzata, fare sciogliere bene girando con la frusta, aggiungere il maraschino amalgamando bene il tutto ed unirli alla crema fredda aggiungendo per ultimo la panna montata, amalgamando delicatamente per evitare di smontare il composto.
Assemblaggio del dolce:
Mettere sul fondo di una tortiera a cerniera o meglio di un anello, un disco di frolla che coprirete con uno strato di crema chantilly al maraschino, mettete qualche amarena sparsa e coprire con un altro disco di frolla, a questo punto fare uno strato di croccante morbido facendo attenzione che non tocchi il bordo dello stampo, e coprire tutto con un altro strato di crema che livellerete bene con una spatola, mettere in congelatore per almeno 3- 4 ore.
Passato questo tempo mettere sopra la torta uno strato leggero di crema pasticcera per permettere la miglio caramellato di rimanervi attaccato, e concludere con qualche amarena sparsa. Si conserva benissimo in congelatore.

033


051


057
Con questa ricetta partecipo al contest “in cucina non posso fare a meno di”  di Monica del blog “dolcigusti”

                                                                   imm cucina titolo
Naturalmente non posso fare a meno di un dolce.

9 commenti:

  1. Sono venuta subito a curiosare!questa torta é un tripudio di golosità!Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole! Primo per gli ingredienti e poi perchè... lasciatelo dire... la tua torta è fantastica! Si presenta proprio bene! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. ciao, passo anch''io di qui, dopo aver visto la tua iscrizione al mio blog. Intanto grazie... poi, laciati dire che questa è bellissima! Complimenti; credo che Montersino in te abbia trovato una splendida allieva.
    Il tuo blog mi piace e da oggi ti seguo.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere di conoscerti, sai che siamo vicine di casa!!!
    Montersino con te và sul sicuro, non potevi rappresentare meglio una sua torta, bravissima!!!
    Da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. mamma mia che torta!!! Sei grande!!!! Devi partecipare sicuramente in qualche concorso, vincerai di sicuro!

    Irina

    RispondiElimina
  6. veramente buona sembra un cappellino hihihihi !!!
    la prossima volta che la fai vengo a casa tua va bene? grazieeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti! Mi lasci di stucco basita stordita, prima di tutto per la meraviglia che si è aperta ai miei occhi quando il refresh ha finito il giro e si è spalancata questa opera d'arte, secondo poi perchè hai partecipato al mio contest apprezzandolo, e terzo perchè è una ricetta del "mio" Luca ahahahahh; abbiamo in comune la passione per i suoi dolci vedi! Anceh io sono Montersino addicted te ne accorgerai dall'archivio delle mie ricette, e sono d'accordo con te sempre perfette riescono, impegnative ma il risultato è garantito! Vado ad aggiungere alla lista! Buona giornata e aprestisismo!!!

    RispondiElimina
  8. SONO SCONCERTATA DALLA BELLEZZA DI QUESTO DOLCE....COMPLIMENTI DAVVERO!!!!HO LANCIATO UN CONTEST E MI FAREBBE DAVVERO PIACERE SE PARTECIPASSI!!!SE TI VA VIENI A DARE UN OCCHIATA!

    RispondiElimina