Pagine

mercoledì 6 aprile 2011

Rotolini di salmone


006



Questo è un antipasto proprio sfizioso, facile da preparare ma di grande effetto, ottimo e fresco, che coinvolge il palato con le sue diverse consistenze; prima con uno strato croccante di semini che ci scricchiolano in bocca, seguito dalla morbidezza sapida del salmone e della dolcezza fresca del formaggio, per poi concludersi con quel tocco di amaro del radicchio che rende tutto irresistibile; dopo questa spiegazione spero vi sia venuta fame, a me si, quindi corro a mangiarmeli.
La ricetta originale è di Rosamunda di cookround.


Ingredienti:
salmone affumicato a fette
philadelphia e mascarpone in parti uguali
lattuga e radicchio
semi di sesamo e semi di papavero
pepe


Procedimento:
Mettere tra due fogli di pellicola le fette di salmone, devono essere vicinissime, appiattirle con il batticarne, deve unirsi e diventare una sola lunga fetta, a questo punto, mescolare bene i formaggi, aggiungere un poco di pepe e spalmare delicatamente il composto sul salmone, aggiungere la lattuga tagliata finemente e con l’aiuto della pellicola, arrotolare come un involtino, ben stretto, far rapprendere un poco in frigo, dopodiché tagliare in più parti, con un coltello ben affilato, togliere la pellicola e rotolarli nei semi di papavero.

Ho fatto anche la variante con radicchio e semi di sesamo.

4 commenti:

  1. strepitosa... sono passata per ricambiare la visita e ho trovato questa ricetta micidialeeeeee
    complimenti!!!
    alla prossima baci lalla

    RispondiElimina
  2. stupendi... come faccio a resistere??? voglio provarli subito!

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni e che belli, complimenti, fanno davvero un figurone!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, bè i tuoi sono molto più belli dei miei!!! anch'io avevo trovato la ricetta su cookaround, però sul blog di zia Caua, come ho specificato, se l'avessi visti da te sicuramente ti avrei linkata!!!

    RispondiElimina