Pagine

sabato 2 aprile 2011

Ciambelle


027


Oggi ciambelle, certo il fegato non sarà contento ma la gola esulta.

Questa ricetta è di Enzo un caro amico, siciliano come me, che vive a Milano, questa estate ho dovuto quasi torturarlo per farmi dare la ricetta, ma dopo lunghi ed estenuanti tentativi, ha ceduto! ed io che in quei giorni andavo in giro con carta e penna in tasca, (non sapendo il momento esatto in cui sarebbe capitolato, e di sicuro non volevo farmi trovare impreparata) ho preso subito appunti. Grazie Enzo, la tua ricetta è in buone mani?!?”

La ricette originale prevede che le ciambelle dopo essere state fritte vengano rotolate per bene in un contenitore pieno di zucchero, ma io ho voluto sbizzarrirmi essendo una fans dei Simpson li ho decorati tipo Donuts, ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

500 gr di farina tipo 0
60 gr di zucchero
60 gr di strutto (o burro) 
25 gr di lievito di birra
10 gr sale
250 gr circa di acqua tiepida
buccia di agrume grattugiata
olio di arachidi per la frittura

Decorazione:
cioccolato bianco e  fondente fusi a bagnomaria,  granella di frutta secca, scaglie di mandorla, zuccherini colorati.

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida aggiungere lo strutto e far sciogliere anche quello, quindi unire lo zucchero, la farina, la scorza grattugiata e per ultimo il sale, lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola, far fare la prima lievitazione in luogo tiepido per circa un’ora, trascorso questo tempo l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, staccate delle palline grosse circa quanto un uovo a cui darete la forma a ciambella quindi far fare la seconda lievitazione, sempre coperte per un’altra ora o fino al raddoppio.

Friggere in abbondante olio della temperatura di circa 160° non  troppo caldo, perché le ciambelle contengono zucchero che ad alte temperature tende a caramellare velocemente facendo scurire troppo le ciambelle all’esterno, ma all’interno potrebbero essere ancora crude. Scolarle bene su carta assorbente e procedere con la decorazione che preferite.


047

1 commento:

  1. le ho mangiate anke io quando le ha preparate enzo quell'estate che bei ricordi

    RispondiElimina