Pagine

venerdì 8 aprile 2011

 

Cavolfiore gratinato


028


Mangiare i cavolfiori fa bene, poi, se li mangiamo cucinati in modo sfizioso è ancora meglio.

A dire il vero, il piatto doveva essere di finocchi gratinati, ma chissà per quale strana ragione a me sconosciuta, al supermercato invece di comprare i finocchi ho comprato i broccoli, ( avrò forse un poco  la testa tra le nuvole?), nessun problema sempre verdure sono!

Questi sono gratinati al forno con besciamella, asiago e mortadella, certo non saranno leggerissimi, ma sono goduriosi da mangiare e belli da vedere; come si dice…., anche l’occhio vuole la sua parte. Se usate cavolfiori verdi la cromaticità del piatto sarà più bella.

La crosticina croccante racchiude al suo interno il sapore delicato del cavolfiore, rallegrato in bocca dagli incontri con la mortadella e il formaggio.

Ingredienti:
1 cavolfiore di circa 800 gr
gr 150 di mortadella
gr 100 di asiago
parmigiano
sale e pepe

Per la besciamella:
mezzo litro di latte
gr 30 di burro
gr 30 di farina sale e pepe, noce moscata.

Procedimento:
Pulire il cavolfiore dividetelo in cimette e lessatelo in acqua bollente salata per circa 10/15 minuti.
Intanto preparare la besciamella; fondete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e cuocete a fuoco basso per 2 minuti mescolando con una frusta, quindi versateci il latte caldo e mescolare, portare lentamente a ebollizione sul fuoco basso e sempre mescolando, fino a che non diventa densa, quindi, salate pepate, a piacere aggiungere un po’di noce moscata.
Scolare il cavolfiore, mettere sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di besciamella, sistematevi sopra le cimette di cavolfiore, un po’ di pepe, l’asiago e la mortadella, concludere con la besciamella e una manciata abbondante di parmigiano, infornare in forno preriscaldato a 180°/200° per circa 15/20 minuti.


004
010

1 commento:

  1. adoro questo piatto... io lo faccio solo con besciamella, devo provare questa ariante sicuramente molto più golosa.

    RispondiElimina