Pagine

venerdì 22 aprile 2011

Bucatini cozze, fave e pecorino


017


Adoro questo piatto, il suo sapore fortemente delicato, i suoi ingredienti e colori estivi, portano l’estate in tavola.
Molto semplice da preparare, l’unica difficoltà che ho riscontrato è stata quella di riuscire a reperire le fave fresche, ma alla fine c’è l’ho fatta, infatti, le altre volte l’avevo preparato con quelle surgelate, ma stavolta volevo provarlo con quelle fresche, in verità il risultato non cambia di molto. Ma secondo me quello che rende assolutamente speciale questo piatto è il pangrattato tostato, infatti questo leggero scricchiolio in bocca, rende ogni boccone allegramente delizioso.

Buona Pasqua a tutti.
 
Ingredienti per 4 persone:
400 gr bucatini
200 gr fave sgusciate (anche congelate)
1 kg cozze
40 gr pecorino grattugiato
15 pomodorini
una tazzina di brandy
2 spicchi di aglio
peperoncino
olio ex
prezzemolo
pangrattato
sale e pepe

Procedimento:
Cuocere le fave in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolarle dentro un contenitore con acqua fredda per raffreddarle velocemente, quindi togliere la pellicina.
In un padellino far colorire del pangrattato, spegnere e mantecare con un filo di olio.
In un tegame far aprire le cozze, sgusciarle e conservare i mitili nella loro acqua di cottura ben filtrata per evitare che intanto secchino.
In una padella far rosolare uno spicchio di aglio con olio e peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e spolverizzarli leggermente con poco zucchero a velo, questo permetterà una leggerissima caramellizzazione, fate cuocere per 2 minuti a fuoco medio/alto quindi aggiungere un po’ di sale e pepe, cuocere solo un altro paio di minuti.
Rosolare nell’olio uno spicchio di aglio con del peperoncino, aggiungere le cozze con un po’ del liquido di cottura circa 2 mestoli, unire le fave e bagnare con il brandy, quando l’alcool è evaporato aggiungere i pomodorini.
Scolare la pasta molto al dente per finire la cottura nella padella con i condimenti, mantecando bene per un paio di minuti, spegnere aggiungere il pecorino e mescolare bene, concludere con il pangrattato.



Senza-titolo-3
Con questa ricetta partecipo al contest Sapori e colori del Mediterraneo  del blog Primo piatto quasi fatto.

8 commenti:

  1. Una pasta bellissima... il tuo post mi ha convinto (quella mollichetta di pane scrocchiolosa...). Unica variante: io, per me, toglierò le cozze che non mi piacciono :(; anche in versione "vegetariana" questa tua pasta dovrebbe essere assai appetitosa.
    Un bacione ed auguri
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti! Questa ricetta è davvero molto invitante e piena di colore, decisamente da provare! A presto! Alessia

    RispondiElimina
  3. devono essere ottimi! Un bacione e auguroni di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo piatto! Sarà l'orario, saranno gli ingredienti che mi paiono tutti azzeccati ma mi stai facendo venire l'acquolina...:)
    a presto!
    Lieta di aver scoperto il tuo blog:)

    RispondiElimina
  5. Sono passata per gli auguri: BUONA PASQUA!!!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Mmm... buono buono a chi è che non piace qual' cosa che fa Angela mi sa a nessuno!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte sono stra-felice che vi sia piaciuta la ricetta.

    RispondiElimina
  8. davvero bella da guardare, ma meglio ancora poterla mangiare.
    era veramente buonissima da leccarsi i baffi ciao

    RispondiElimina