Pagine

martedì 29 marzo 2011

Pan brioche

019

Continuiamo con i lievitati, e come poteva mancare la “coccola della domenica mattina” cioè il Pan brioche.

Questa ricetta è super sperimentata, ovvero la faccio tutte le settimane, a dire il vero faccio doppia dose, una la cuocio subito e l’altra la conservo nel freezer cruda, quando mi serve la tiro via dal congelatore la sera prima e la mattina brioche calda a colazione non vi dico la bontà con burro e marmellata o con la nutella. La ricetta è sempre del Maestro Adriano di Profumo di lievito.

Ingredienti e procedimento:

La sera (Polish):

150 gr di latte intero freddo

75 gr di farina manitoba

6 gr di lievito di birra fresco

la buccia grattugiata di mezzo limone.

Sciogliere il lievito nel latte aggiungere la farina e la buccia grattugiata mescolare velocemente e porre in frigo chiuso in un contenitore ermetico per tutta la notte.

Al mattino:

250 gr di farina manitoba

100 gr di farina 00

50 gr di zucchero semolato

75 gr di burro

2 tuorli e 1 uovo (uova grandi)

6 gr di sale

la buccia grattugiata di mezzo limone

vaniglia

3 gr di lievito di birra fresco

15 gr di latte

Tirare fuori dal frigo il polish e lasciare a temperatura ambiente per mezz’ora  e un’altra mezz’ora in forno preriscaldato a 30°.

Procedimento impasto a mano: intanto in una ciotola sciogliamo 3 gr di lievito, con 15 gr di latte e mezzo cucchiaio di  farina, copriamo con pellicola. Quando il polish sarà pronto versiamolo nella ciotola con l’impasto e uniamo 1/3 della farina, cominciamo ad impastare, quando si sarà compattato, trasferiamolo nella spianatoia uniamo il sale e continuiamo a lavorare, aggiungiamo le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata, la vaniglia e la farina, tutto, alternando gli ingredienti ( cioè un poco di uovo, un poco di zucchero, un poco di farina), quando tutti gli ingredienti sono ben assorbiti, cominciamo ad unire il burro morbido a piccoli pezzi  e l’ultima spolverata di farina, ora bisogna lavorare l’impasto fino a quando non diventa liscio e lucido. Coprire con pellicola e far lievitare circa 3 ore, deve triplicare.

Procedimento con impastatrice: Intanto nella ciotola dell’impastatrice sciogliere 3 gr di lievito con 15 gr di latte e mezzo cucchiaio di farina impastare velocemente e coprire. Trascorsa l’ora uniamo nella ciotola il polish e 1/3 della farina e impastare a velocità bassa, quando l’impasto tende ad avvitarsi sul gancio uniamo il sale e aumentiamo di poco la velocità aggiungere le uova, gli aromi, lo zucchero e la farina in due o tre volte, quando l’impasto tende ancora a salire sul gancio aggiungere il burro morbido a pezzetti e finiamo con l’ultimo cucchiaio di farina, lavorare fino a quando l’impasto diventa liscio e lucido. Coprire e far lievitare circa 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciamo l’impasto sulla spianatoia, stenderlo dandogli una forma rettangolare e dare un giro di pieghe tipo 1 ( Qui Adriano le spiega benissimo), quindi stenderlo in un rettangolo, quanto lo stampo da plum cake che andremo ad utilizzare e arrotoliamolo stretto per il lato lungo, trasferiamolo nello stampo leggermente imburrato ( a questo punto si può scegliere se conservarlo in congelatore o procedere con la lievitazione e cottura). lucidare la superficie con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte, coprire e far lievitare per circa 2 ore (deve superare di poco il bordo della teglia), prima di infornare in forno preriscaldato a 160°/170° per circa 30/35 minuti, spennellare nuovamente.

004007

1 commento:

  1. buoni buoni!!!
    ci vorrebero 2/3 fette al giorno,
    con pino che se ne mangia 5 al dì,
    non si puo far così !!!
    meglio far le cose di nascosto,
    altrimenti arriva il lupacchiotto,
    col suo cane chèrie che gli ruba l'avanzo,
    ma pino fa il cattivo,
    mangia tutto in un sol boccon,
    e mangia sempre tutto il doppio.

    RispondiElimina