Pagine

martedì 22 marzo 2011

Muffin muesli e pera

070

Oggi muffin, ricetta di Valentina Gigli, sono dei muffin come dire?! “light” , infatti contengono una parte di farina integrale e zucchero di canna, che in abbinamento con le pere rendono il composto morbidissimo, questo in contrasto con la superficie croccante del crumble al muesli.

Muffin muesli e pera

120 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

150 gr di zucchero di canna

85 gr di yogurt

50 gr di muesli o corn flakes

una bustina di lievito per dolci

2 uova

2 pere piccole

Per il topping al muesli

45 gr di burro

35 gr zucchero di canna

35 gr di farina 00

35 gr di muesli

Procedimento

Per prima cosa setacciare insieme le farine con il lievito. In una ciotola, mescolare con un frullino lo yogurt con lo zucchero e sbattere bene, aggiungere un uovo alla volta con un cucchiaio di farina per evitare che il composto diventi troppo liquido e continuate a montare per qualche minuto, a questo punto aggiungere le farine in due tre volte  mescolando con una spatola, dare una schiacciata grossolana ai muesli e aggiungerli al composto e per ultimo le pere sbucciate e tagliate in piccoli pezzi, mescolate bene e riempire gli stampini da muffin con dentro dei pirottini di carta oppure, con dei pirottini fatti con carta forno, fatti semplicemente tagliando dei quadrati di carta forno e avvolti attorno a qualcosa di cilindrico della grandezza degli stampi, stringere bene e vedrete che manterranno subito la forma.

Toppin

In una ciotola impastare con la punta delle dita il burro con lo zucchero e la farina, appena comincia a formarsi un impasto bricioloso aggiungere i muesli leggermente schiacciati e incorporateli al composto. Mettete un poco di questo composto fatto da briciole di diverse grandezze su ogni muffin senza schiacciare. Cuocere in forno preriscaldato, cottura circa 13/15 minuti a 190°, più alcuni minuti di grill per permettere al crumble di dorarsi e diventare croccante.

053

Questo è l’interno dei muffin.

074

Nessun commento:

Posta un commento