Pagine

giovedì 17 marzo 2011

Biscotti con marmellata al latte

La prima ricetta che voglio presentare, sono dei biscotti che ho trovato in questo bellissimo blog, con qualche micro-personalizzazione, sono dei biscotti deliziosi e facili da preparare, inoltre si conservano bene in un contenitore ermetico anche parecchi giorni.
Ma procediamo con gli ingredienti.
Per la frolla:
250 gr di burro
3 tuorli
375 gr di farin 00
125 gr di zucchero a velo
vaniglia
un pizzico di sale
polvere di arance essiccate, oppure, buccia di arancio grattugiata.
Per la farcia:
una lattina di latte condensato.
Per decorare i biscotti:
150 gr di cioccolato fondente
granella di nocciole.

Procedimento
Setacciare la farina con lo zucchero a velo, per eliminare eventuali grumi, aggiungere il pizzico di sale, la polvere di arance la vaniglia e il burro morbido tagliato in piccoli pezzetti, lavorare con la punta delle dita fino a formare un composto grumoso, a questo punto unire i tuorli e continuare a lavorare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Avvolgetela con la  pellicola appiattendola con le mani affinchè si raffreddi più velocemente e far riposare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo preparare la marmellata al latte condensato, io ho seguito il consiglio di Nightfairy che dice di versare il latte condensato in un barattolo trasparente, chiudere con il tappo ed immergerlo quasi completamente in un pentolino con dell' acqua e portare a cottura a bagnomaria per circa 90 minuti, se volete una marmellata chiara , oppure qualche minuto in più per un composto più bruno.
Lasciate raffreddare prima di usarla.
Prendere la frolla che ormai sarà ben fredda, lavoratela un poco per renderla di nuovo platica, stenderla dello spessore di circa 4 mm, quindi ritagliate i biscotti, alla metà dei quali farete un buco al centro.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 12- 15 min. dipende dal forno, sfornare e lasciare raffreddare.
Assemblaggio e decorazione.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e con un pennello glassare un lato dei biscotti (quelli con il buco) cospargerli con la granella di nocciole e lasciare asciugare un po il cioccolato dopodichè mettete un po di marmellata nell'altro biscotto e accoppiare con quello decorato schiacciando delicatamente, se preferite a questo punto potete fare qualche ghirigoro con il cioccolato.
Ed ora non ci resta che mangiarli.

1 commento:

  1. sembrano buoni !!!
    con quel cioccolato squagliato,
    sembra quasi una stella di cioccolato.
    noccioline sparpagliate qua e la che bontà,
    lalala la stella brilla qua e là,
    formando uno scorpione di cioccolato,
    fa brillar il cielo dorato.
    e poi Chèrie che fa bau bau,
    e Alice che fa ciao ciao.

    RispondiElimina