Pagine

giovedì 21 luglio 2011

Spiedini di coda di rospo e pancetta

049




Oggi vi propongo una ricetta tratta dal mio adorato libro “ricette grigliate” comprato insieme al barbecue, che ho messo sul balcone, immaginando che fosse un giardino,( voi direte ma in condominio non si può usare il barbecue, almeno che non ti allontani almeno 7 metri, cosa a me impossibile naturalmente, ma dovete sapere che il mio stabile e educatamente anarchico, ovvero non si può fare niente ma tutti fanno tutto, cioè non si possono battere i tappeti ma alcuni lo fanno, non si possono stendere i panni, ma alcuni lo fanno, non si possono fare rumori molesti, ma alcuni lo fanno, non si possono usare barbecue, ma tanti lo fanno, e quindi ora lo fò anche io, e solo semplice adattamento)  mi diverto a sperimentare tante ricettine come ad esempio la frutta grigliata  che è buonissima, magari più avanti posterò qualcosa.

Se non trovate la coda di rospo potete sostituirla con un altro pesce a carne bianca e soda come il Palombo, la cernia o lo scorfano.

Ingredienti x 4 persone:
4 cucchiai di ilio ex
3 cucchiai di succo di arancia
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un quarto di cucchiaino di coriandolo in polvere e un pochino fresco tritato
mezzo peperoncino fresco tritato,
600 gr di coda di rospo, tagliata a cubetti di circa 3 cm
15 fette di pancetta tagliate a metà per il lungo
sale rosa dell’Himalaya e pepe macinato fresco.

Procedimento
Mescolare l’olio con il succo di arancia, la cannella il coriandolo e il peperoncino in una ciotola di medie dimensioni. aggiungere la coda di rospo girare bene e fare marinare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo avvolgete una fetta di pancetta intorno a ogni pezzetto di pesce e infilzatelo sugli spiedini.
Scaldare il barbecue o una piastra e cuocete gli spiedini rigirandoli spesso per 4-5 minuti, finché saranno ben cotti.
Servire caldi o tiepidi.



053

Con questa ricetta partecipo al bellissimo e originalissimo contest Let’s Brunch del blog  “Archook”,


Contest ARCHCOOK

22 commenti:

  1. Ma che belli e chissà che buoniiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche il mio condominio è molto simpatico; io il barbecue lo faccio lo stesso e se qualcuno mi dice qualcosa faccio come fanno tutti gli altri: orecchie da mercante. La tua ricetta è superbuona, me la appunto per la prossima griglia. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Bellissimi nella foto e buonissimi da mangiare. Ciao, buona serata....."ventosa".

    RispondiElimina
  4. Che bello una ricetta che posso passare a mio marito...nessuno si può avvicinare al suo barbecue ! favlosi e bellimma presentezione. brava!

    RispondiElimina
  5. Nel mio stabile non si può fare niente e nessuno fa niente, siamo tutti terrorizzati da Cerbero, la portinaia con l'unghia smaltata. Ho provato ad infrangere le regole (innumerevoli, tipo: i bambini non possono giocare in cortile dalle 00.00 alle 11.00 e dalle 12.00 alle 23.59) intrattenendo i miei ospiti con una grigliatina e per poco i dirimpettai non chiamavano la polizia (e stavo usando la padella sui fornelli... immagina il barbecue sul balcone.. mi avrebbero mandato l'esercito, tutto riunito e spietato direttamente dalla non lontana via Padova...). Mi godo la tua ricetta, faccio molto prima. Userò il forno e terrò chiusa la finestra così qualcuno sperimenterà una 'chatapoche affumicata'. Bellissime foto!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  6. Che belli....e che buoni.....!!!!!!!!!!!!!bacini la stefy

    RispondiElimina
  7. Mamma mia devono essere favolosi! Anch'io nell'ultimo posto ho parlato del vicinato...se ti va vieni a dare un'occhiata...
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  8. ma si, basta con queste rigide regole imposte da perfetti sconosciuti...la vita sta diventando sempre più triste proprio perchè ci tolgono ogni giorno un pezzettino di libertà! quale danno potrebbe mai arrecare una festosa grigliata tra amici? nessuno, anzi sarebbe una buona occasione per fare amicizia con i vicini di casa ( io qua a bologna non ne conosco nemmeno uno in un condominio di 7 piani con 4 appartamenti a piano, ed è una tristezza infinita!)....
    ricetta sfiziosissima, sicuramente da provare!
    bella foto!

    RispondiElimina
  9. @marinella:Cerbero..hi hi hi.
    @Anna: arrivooooo
    @Marjlou: Bellissimo il tuo commento la pensiamo nello stesso modo, pensa che credevo che i bolognesi fossero conviviali, ma evidentemente mi sbaglio.

    RispondiElimina
  10. Sono ancora io... passa da me, hai un premio da ritirare!
    Anna

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia cara, e chissà che gusto!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  12. La coda di rospo è il mio pesce preferito... tanto brutto ma tanto buono! In effetti la sua consistenza penso si sposi benissimo con la pancetta.. che io metterei ovunque!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  13. Buona ricetta, me la segno, io ho la fortuna di abitare un pochino isolata ed avere il mio giardino per fare il barbecue...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. ciao!
    no, la coda di rospo non posso mangiarla, ...e se poi nella pancia mi si trasfromasse in un bellissimo principe???
    scherzi a parte, la coda di rospo è un'altro cibo che, a causa del nome, non mi va giù... peccato perchè questi spiedini sembrano davvero deliziosi!
    se ti interessa, è partito il mio secondo contest MODA & CUCINA, prova a passare da me e se ti va posta qualche ricettina !!!
    ti aspetto...

    RispondiElimina
  15. Angela, buonissimi questi spiedini. Attendo con ansia le prossime ricette del tuo libro. Ti mando un grand ebacio

    RispondiElimina
  16. non sono una grande amante della carne, ma hanno un aspetto delizioso, questi spiedini. a presto ;)

    RispondiElimina
  17. ciao!! grazie di aver partecipato al mio contest!!

    ti propongo anche questo Contest, siamo super attivi e vogliamo far partecipare tanti di noi food bloggers al Macef con idee nuove e filosofie originali!

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

    ti aspetto!

    RispondiElimina
  18. che bello poter avere un giardino pieno di fiori e con un bel posticino per grigliare come si deve !! ... vedo però che la necessità fa virtù e vedo un sacco di cose buone !!! bacio

    RispondiElimina
  19. Ottimi questi spiedini, valeva la pena sfidare l'"anarchia" del condominio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. ..educatamente anarchico!! Fantastico!!!
    Questi spiedini sono invitantissimi!!
    Sempre molto brava!!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  21. Stupendi questi spiedini.
    Non ho mai provato l'accostamento pesce/pancetta.

    RispondiElimina