Pagine

lunedì 23 gennaio 2012

Venere, zucchine e porcini

 

044

CIAO….scusate la mia lunga assenza, ma ci sono state grandi novità nella mia vita, che piano piano vi racconterò; intanto volevo ringraziare tutte le amiche blogger che non si sono dimenticate di me e mi incitavano a tornare il più presto possibile e in particolare: Giulia del blog “love at first a bite”; Fausta del blog “caffè col cioccolato” e Lory di “Lory B. bistrot, grazie amiche.

Ma passiamo alla ricetuzza………..

La curiosità mi ha spinto a comprare questo riso, tutti i cuochi più rinomati hanno nel loro menù il riso venere, con ricette molto particolari. Io ho deciso di andare sul semplice, sapete come prima volta non volevo azzardare.

Anche se devo dire che dopo circa 30 minuti che il riso cuoceva iniziavo a preoccuparmi, perché mi sembrava sempre crudo, ma a quanto pare è una sua caratteristica, il profumo e il sapore sono veramente particolari e buoni.

Ingredienti:

Gr 160 riso venere

porcini freschi

3 zucchine tagliate a striscioline sottili

peperoncino fresco

sale, pepe

vino bianco

scalogno.

brodo vegetale

Procedimento

In una casseruola far rosolare mezzo scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, quindi aggiungere il riso e far tostare bene, bagnare con poco vino e far evaporare, quindi allungare con brodo caldo, salare, pepare e portare a cottura.

Intanto preparate il condimento, in una padella rosolare l’altra metà dello scalogno con l’olio, aggiungere le zucchine e poco dopo i funghi e spadellare a fuoco abbastanza alto, salare e pepare e continuate la cottura finche non sono cotte ma belle al dente.

Si può scegliere di presentare il piatto come ho fatto io oppure riunire insieme riso e condimento mescolandoli bene.