Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

Penne Mazzancolle e broccoletti

022





Oggi vi posto questa ricettina veloce veloce, ma di sicuro effetto e veramente buona.

Ingredienti x 2 persone:
gr. 200 penne
gr 300 mazzancolle
un broccoletto medio
panna fresca circa 5 dl
uno spicchio di aglio,  peperoncino fresco, olio ex.

Procedimento:
Cuocere il broccoletto tagliato a cimette in abbondante acqua salata, scolarlo e nella stessa acqua lessare la pasta.
In una padella capiente rosolare l’aglio con l’olio ex e il peperoncino, aggiungere i broccoletti e far insaporire un po’ quindi unire i gamberi sgusciati ( con le teste e gli scarti ho fatto un fumetto), e lasciare cuocere qualche minuto, a questo punto unire la panna e regolare di sale, scolare la pasta al dente per permetterle di terminare la cottura in padella, mantecando bene e se occorre allungare con un poco di fumetto, servire ben calda.

giovedì 16 giugno 2011

Bruco cupcake di Alice

023



Scusate la latitanza ma ero impegnata a pensare insieme ad  Alice una ricettina simpatica per partecipare al contest di Gianni, e pensa, pensa ci è venuto in mente il bruco cupcake , dopo aver pensato a  farfalle, pesci, uccellini….ma poi siamo tornate con i piedi per terra e il nostro bruchetto ci è sembrato l’unico animale che potesse rientrare nelle nostre capacità di artiste.
Devo dire che ci siamo divertite un mondo, oltre a sporcare di verde tutto ciò che era possibile sporcare e anche oltre l’immaginabile…!!!!!!!
Sono dei semplici cupcake  alla vaniglia che ho preparato io, ma la decorazione è tutta opera di Alice fatta con pasta di zucchero e glassa.



013



INGREDIENTI per 12 Cupcakes
180gr burro leggermente a temperatura ambiente
180gr zucchero semolato extrafine
180gr farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
60gr latte intero alta qualità
3 uova
estratto di vaniglia

Ingredienti per la glassa reale
50gr chiare d’uovo
300gr zucchero a velo

Procedimento
Sbattete il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso,aggiungere le uova una alla volta e un cucchiaio di farina setacciata con il lievito sbattete fino a completo assorbimento dell'uovo continuare ad aggiungere le uova fino ad esaurimento, quindi unire la restante farina tutta in una volta, mescolate con un movimento dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento della farina.  A questo punto aggiungete il latte, un po’ alla volta, e l'estratto di vaniglia continuare a mescolare, sempre dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento del latte.

Dividere tutto l'impasto in una teglia da muffin.
Cuocete i cupcake in forno a 180° per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate la glassa reale sbattendo le chiare d'uovo e lo zucchero a velo insieme al colorante fino ad ottenere un impasto abbastanza sostenuto Una volta cotti, lasciate freddare completamente i cupcake prima di passare alla decorazione. Con una spatola corta e rigida prelevate una modesta quantità di glassa e posizionatela al centro del cupcake. Con piccoli movimenti rotatori, senza imprimere troppa forza, cercate di spandere la glassa su tutta la superficie del cupcake. Terminare con le decorazioni in pasta di zucchero,(per le antenne abbiamo usato uno stuzzicadenti ricoperto di pasta di zucchero).


Con questa ricetta partecipiamo al contesti di Gianni del blog La mia cucina.

Sezione “Preparate con loro"



                                                                 contest

008         003
024

martedì 7 giugno 2011

Vortici scaccia frustrazione

013




Questo è uno di quei giorni in cui mi prende la frustrazione, perché la vita non è come la vorresti e le cose vanno esattamente al contrario di come dovrebbero andare, quando il tuo cuore desidera cose che non può avere e la tua mente vaga nei ricordi, nelle speranze, ma nello stesso tempo  ha paura di fare un passo avanti, di voltare pagina di lasciarsi alle spalle ciò che è stato, perché in fondo ciò che è stato era un conforto.
Quando mi sento così  diciamo “confusa” c’è solo una cosa che mi fa sentire meglio, impastare…mi libera la mente e il movimento di schiacciare, girare, arrotolare mi rilassa, ma da un’anima in pena cosa poteva venire fuori????? UN VORTICE.

Ingredienti per circa 15/18 vortici:
300 gr farina “0”  più  80 gr di  farina manitoba
13 gr lievito di birra fesco
200 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio ex
mezzo cucchiaino di malto d’orzo

ripieno:
pomodoro fresco a fettine
zucchine tagliate a tocchetti, passate in forno per 5/10 minuti
scamorza a tocchetti
origano, sale e pepe.

Procedimento:
Setacciare le farine, miscelarle bene e incominciate a impastare aggiungendo l’acqua in cui avete sciolto il lievito, aggiungere il malto e poi l’olio, continuando ad impastare, unire per ultimo il sale, l’impasto deve risultare liscio, a questo punto mettere a lievitare coperto con pellicola da cucina, in luogo tiepido fino al raddoppio.
Quando l’impasto è ben lievitato, stenderlo in un rettangolo, aiutandosi con il mattarello (evitando però di lavorarlo troppo),e riempirlo, con i condimenti, arrotolare ben stretto e tagliare delle girelle che metterete in una teglia con carta da forno, per la seconda lievitazione di circa 1 oretta, passato questo tempo, infornare in forno preriscaldato a  200°/220° per circa 20 minuti.



foto dopo la seconda lievitazione
008






011

domenica 5 giugno 2011

Polipetti ai pomodorini…. e grazie per i premi

023


Che bello,  volevo comunicarvi che ho ricevuto ben due premi (i primi che ricevo),  uno dalla Anna, che tra l’altro io adoro del blog Ultimissime dal forno e uno dalla Donatella di Fior di rosmarino, sono onorata che abbiano pensato a me, per accettarli devo raccontare 7 cose di me e passarlo ad altre 15 blogger.

Accetto e comincio:

1) Mi definisco, semplicemente imperfetta;
2) sono allegra, lunatica e mangiona;
3) Non ho paura di riconoscere i miei errori e non ho paura di chiederne scusa;
4) Non ho mai creduto nel destino;
5) Ci sono sogni che so che non potrò mai realizzare, ma non per questo smetto di crederci, quindi mi definirei un UTOPISTA;
6) Adoro rosicchiarmi le unghie;
7) “Mai parlare con gli stupidi.. perché prima ti fanno abbassare al loro livello e poi ti battono con l’esperienza” è il mio motto.

Ora i blogger a cui giro il premio naturalmente in ordine casuale; passate a darci un’occhiata non ve ne pentirete.

http://laceliacapasticciona.blogspot.com/
http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/
http://diariodicucina.blogspot.com/
http://vissidicucina.blogspot.com/
http://cinnamomoepeperoncino.blogspot.com/
http://cookisgood.blogspot.com/
http://cookthelook.blogspot.com/
http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/
http://fragoleamerenda.blogspot.com/
http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/
http://incucinadamalu.blogspot.com/
http://lacuisinedetantocaruccia.blogspot.com/
http://lamagicazucca.blogspot.com/
http://montagnedibiscotti.blogspot.com/
http://lacucinadigianni.blogspot.com/



                                           one_lovely_blog_award[1]




Ormai il mio blog coinvolge tutta la famiglia, non è difficile che mi telefonino, per dirmi, “vieni con la macchina fotografica che ho cucinato un piattino davvero prelibato”.
E’ questo piatto ne è un esempio, infatti questi polipetti li ha preparati mia cugina Rosa mia collaboratrice per l’occasione.

Ingredienti:
5 polipetti
15 pomodorini
cipolla
brodo di pesce q.b
brandy
sale e peperoncino fresco
prezzemolo
olio ex

Procedimento:
Affettare finemente la cipolla e il peperoncino, e soffriggere in un po’ di olio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà spargendoci sopra un poco di zucchero al velo, fare cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, aggiustando di sale, a questo punto aggiungere i polipetti, mescolare bene e sfumare con un poco di brandy, allungare con il brodo e portare a cottura a fuoco medio, completare con una spolverata di prezzemolo tritato.